DISAGIO PSICHICO:

dott.ssa Giovanna Carbone Psicologa e Psicoterapeuta

Giovanna Carbone: Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale. Roma.

Il compito dello psicoterapeuta, contrariamente ad un diffuso malinteso, non è affatto quello di «trovare» cos'è che non va nel paziente per poi poterglielo «dire». Altri glielo «avevano già detto» per tutta la sua vita e, nella misura in cui ha accettato le parole altrui, egli stesso «se lo diceva». [...] Il lavoro dello psicoterapeuta non consiste nemmeno nell'imparare delle cose riguardo al paziente per poi insegnargliele, bensì insegnare al paziente come imparare ciò che concerne se stesso. Questo significa che il paziente deve diventare direttamente consapevole di come realmente funzioni in quanto organismo vivente; e questo avviene sulla base di esperienze concrete e non verbali.

Fritz Perls

aRTICOLI RECENTI

Disagio Psichico: Terapia individuale e consulenza psicologica.

Trattamento del Disagio Psichico

Il focus del mio lavoro è posto sul disagio psichico e sulle problematiche dell’età adolescenziale e adulta quali:

  • Disturbi dell’Umore (depressione, disturbo bipolare);
  • Disturbi d’Ansia (ansia generalizzata, fobia specifica o sociale, attacchi di panico);
  • Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata);
  • Problematiche dell’Area Relazionale (conflittualità, bassa autostima, difficoltà nelle relazioni sociali e lavorative);
  • Difficoltà dell’Adattamento (lutto, perdita, separazione, cambiamento);
  • Disturbi Psicosomatici;
  • Disturbi di Personalità;
  • Disturbo post Traumatico da Stress e altre conseguenze da Trauma;
  • Fasi critiche della vita (difficoltà lavorative, sostegno alla genitorialità, crisi di coppia);

Il mio quadro di riferimento teorico deriva dal modello dell’Analisi Transazionale, al quale affianco concetti e tecniche provenienti da altri modelli psicologici: cognitivo-comportamentale e Gestalt in particolare.

Nel mio lavoro faccio naturalmente riferimento alle norme legali e deontologiche previste dal mio ordine professionale e dal codice etico dell’EATA.

intervento psicoterapeutico

modalità di intervento psicoterapeutico

Counseling Psicologico
Attraverso l’attività di Counseling (o Consulenza Psicologica) mi propongo di intervenire in situazioni di lieve entità critica o difficoltà temporanee. Obiettivo principale di tale intervento è la gestione ed il rinforzo delle risorse personali.

Psicoterapia:
Terapia che interviene quando la sensazione di disagio raggiunge un livello più importante. Si tratta di una relazione d’aiuto il cui fine ultimo è quello di migliorare il livello di consapevolezza del paziente e la creazione di nuove opzioni di comportamento in linea con desideri personali e realtà circostante.

Psicoterapia Individuale:
Lo spazio di Terapia Individuale è uno luogo privilegiato, sicuro e non giudicante per chi desidera affrontare le proprie sofferenze, i propri vissuti e impegnarsi per produrre un cambiamento nella propria vita.

Mediante lo stabilirsi di una relazione autentica e protetta, psicoterapeuta e paziente individuano un obiettivo comune, specifico e raggiungibile al quale tenderanno per l’intero processo terapeutico.

Psicoterapia di coppia:
E’ un percorso terapeutico che impegna contemporaneamente entrambi i membri della coppia.

Superare una fase familiare particolarmente critica, il desiderio di migliorare il rapporto tra coniugi o compagni, difficoltà nella gestione dei figli possono essere solo alcuni degli esempi per cui può essere utile per una coppia cercare sostegno nella psicoterapia.

Facebook
Google+
LinkedIn

GIOVANNA CARBONE PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA. RICEVO A ROMA:

Garbatella

Circ. Ostiense 55 | 00154 Roma RM

Piazza Bologna

Via di Sant'Ippolito 9 | 00162 | ROMA